REACT, inverter fotovoltaico monofase connesso in rete, immagazzina energia in una batteria agli ioni di litio da 2KWh utili, espandibile fino a 3x, al fine di aumentare l’autoconsumo e l’autosufficienza energetica.
L’inverter opera per allineare produzione di energia fotovoltaica e consumo domestico grazie alla batteria e di una funzione base di load management.
Veloce doppio MPPT, ampio intervallo di tensione d’ingresso, Trasformer-Less per alta efficienza, compattezza e flessibilità di installazione.
Possiede un’uscita ausiliaria AC per modalità OFF GRID nei casi di black out.
Appropriato per nuove installazioni e per adeguamenti di impianti già esistenti.
SMA presenta la prima soluzione che integra un inverter fotovoltaico e un sistema di accumulo energetico: un passo importante per la gestione energetica intelligente della casa del futuro. La combinazione tra un Inverter FV all’avanguardia e un sistema di accumulo energetico con una capacità di utilizzo di 2kWh consente di aumentare la quota di autoconsumo e utilizzare l’ energia fotovoltaica prodotta dal proprio impianto 24 ore su 24.
Il sistema di accumulo Samsung è una delle novità più attese dell’anno.
Studiato specificamente per il mercato residenziale, consente di fornire alimentazione alle utenze quando richiesto, alimentare le batterie per un uso in un secondo momento, cedere l’energia in eccesso alla rete sotto forma di scambio sul posto, quando le batterie sono cariche, e prelevare energia dalla rete quando serve.
In poche parole, permette di sfruttare al massimo l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.
Grazie alla sua vasta esperienza nei sistemi di accumulo, ma anche nell’elettronica, l’azienda coreana è riuscita a produrre un sistema affidabile, duraturo e di facile gestione, sia nell’installazione che nella manutenzione.
Le principali caratteristiche del sistema sono:
Powerwall è una batteria domestica che si carica utilizzando l'elettricità generata da pannelli solari o quando le tariffe elettriche sono basse, per alimentare la casa durante la sera. Aumenta l'affidabilità della vostra casa contro interruzioni di corrente, fornendo una riserva di energia elettrica di backup. Automatica, compatta e semplice da installare, Powerwall consente di massimizzare l'autoconsumo di energia solare.
Il Leonardo PRO+ è un sistema di accumulo, specificatamente progettato per essere installato in impianti fotovoltaici esistenti connessi alla rete (On‐Grid), al fine di incrementare la quota di energia Auto‐Consumata dall'utente, massimizzando il risparmio e l'indipendenza energetica. Il Leonardo PRO+ è compatibile con le configurazioni di integrazione dei sistemi di accumulo in impianti FV esistenti in regime di incentivazione statale, come i decreti “II‐V conto energia”, senza alterare la quantità di energia prodotta ed incentivata dall'impianto esistente. E' inoltre possibile aumentare l'autonomia dell'utenza domestica attraverso l'installazione di un ampliamento dell'impianto fotovoltaico con potenza fino a 2kWp e due ingressi MPPT indipendenti, che garantisco una maggiore rapidità di carica dell'accumulatore.