approfondimenti > Pompa di calore per acqua calda sanitaria (ACS)
Lo scaldacqua a pompa di calore: risparmio assicurato!
12 Giugno 2013
Lo scaldacqua a pompa di calore riesce a estrarre energia pulita dall'aria e la utilizza per riscaldare l'acqua consumando soltanto il 30% dell'energia elettrica necessaria rispetto a uno scaldacqua tradizionale.
E' è stimato che l'installazione di uno scaldacqua a pompa di calore di circa 80 lt consenta una riduzione di 480 kg/anno di CO2 legata ai processi di produzione di energia elettrica. Lo stesso effetto si otterrebbe dall'assorbimento di CO2 da parte di 40 alberi.
Attraverso un normale ciclo frigorifero viene estratto calore dall'aria, la quale è naturalmente riscaldata dal sole, e ceduto ad una quantità d'acqua contenuta in un bollitore.
Nel far questo una pompa di calore per ACS consuma soltanto 1/3 dell'energia elettrica necessaria a riscaldare l'acqua rispetto a uno scaldacqua tradizionale.
Il C.O.P. (Coefficient Of Performance) definisce il rendimento delle macchine a pompa di calore tramite il rapporto tra l'energia ottenuta e l'energia spesa che risulta ben maggiore dell'unità. Ad esempio per un C.O.P. che si aggira intorno a 3 la macchina riesce a fornire 3KW consumando solo 1KW elettrico.
Lo scaldacqua a pompa di calore può essere annoverato quindi a tutti gli effetti tra i prodotti ad alta efficienza, ne consegue che, rispetto a uno scaldacqua elettrico di pari litraggio, si ha un risparmio energetico ed economico fino al 75%.
E' quindi un investimento ideale che si ripaga generalmente in 3 anni.
Inoltre, per chi usufruisce dei nuovi incentivi fiscali i tempi di recupero dell'investimento si riducono ulteriormente. Fino al 30 giugno infatti lo scaldaqua a pompa di calore rientra tra gli interventi detraibili al 55%, dopodichè si potra scegliere la detrazione al 50% oppure l'accesso al Conto Termico che assicura le seguenti soglie massime di rimborso:
Se poi lo scaldacqua a pompa di calore viene abbinato ad un impianto fotovoltaico correttamente dimensionato il costo dell'energia elettrica può ridursi di oltre il 95%, grazie all'utilizzo diretto dell'energia generata dal pannello e all'energia addizionale scambiata con la rete. Una soluzione all'avanguardia che garantisce un ulteriore risparmio energetico ed economico e permette di produrre acqua calda per le proprie attività domestiche in modo intelligente e in completa sintonia con l'ambiente.